L'importanza della Terapia Attiva
12.10.2023
ConsigliL’esperto
Fausto Simonetta: “Vi spiego l’importanza dell'esercizio terapia attiva”
Quando parliamo di esercizio-terapia attiva ci riferiamo a quelle attività che hanno lo scopo di contribuire alla riabilitazione e la rieducazione funzionale di muscoli e articolazioni, attraverso specifici movimenti. Con la terapia attiva, il corpo è chiamato a svolgere esercizi precisi, che stimolano la soluzione dei problemi.
Perché in autunno
In questo periodo dell’anno per alcune persone è consigliabile svolgere un'attività adattata, dolce per prevenire o risolvere i piccoli acciacchi alla schiena, dolori vertebrali e piccoli infortuni. L'esercizio-terapia attiva è indicata anche per quelle persone che hanno uno stile di vita sedentario e che vogliono riattivare le capacità funzionali e articolari del proprio corpo.
Quello che facciamo nell’unità Medplace del Planet Wellness Village è proprio definire programmi individuali di terapia attiva, espressamente confezionati per ciascun utente, da svolgere in uno spazio esclusivo, separato dalla confusione che spesso denota le palestre e dotato di attrezzi specifici per questa attività.
Il metodo in 4 fasi
Prima di cominciare con il lavoro in palestra, è fondamentale realizzare l’anamnesi individuale. E’ un momento importante, indispensabile per comprendere il problema e le sue origini, e arrivare a definire una valutazione funzionale di ogni singolo caso. Solo a questo punto possiamo stilare un programma di lavoro, che tenga conto delle disponibilità di tempo e dell’impegno che ciascuna persona può mettere a disposizione. Da qui parte l’attività in palestra, accompagnata da una verifica costante dei risultati. Questo è quello che a Medplace chiamiamo “approccio personalizzato-multimodale”
A chi serve la terapia attiva
La terapia attiva è indicata per la riabilitazione motoria conseguente a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite. Se svolto seguendo indicazioni specifiche, il movimento permette di recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, compromessi a causa di vari eventi. Penso alle conseguenze infortuni, ma anche a dolori o limitazioni che spesso si manifestano con l’avanzare dell’età. Il vantaggio di disporre di un’area riservata, ci permette di lavorare in modo accurato, con programmi specifici, in un contesto rilassante e riservato.
Se vuoi approfondire a cosa serve la terapia attiva, chiama il Planet e fissa un appuntamento con me oppure compila il form qui sotto. Valuteremo insieme se questa attività può essere utile alle tue esigenze.
Fausto Simonetta
E’ un Fisiologo Sportivo ed il responsabile di Medplace al Planet Wellness Village
Questi sono i suoi titoli e qualifiche:
- 2023 Junior Provider Motivational Interview Academy
- 2022 CAS Esercizio fisico adattato alle patologie croniche SUPSI
- 2020 Diploma FIFA Football Medicine
- 2019 Preparatore atletico-Personal Trainer Certificato
- 2015 Certificazione FMS Functional Movement System
- 2015 Master Universitario scienza dell' alimentazione e dietetica applicata
- 2015 Master Universitario scienza dell' alimentazione e dietetica applicata
- 2010 Exercise Physiologist
- 2002 Laurea Magistrale Scienze Motorie MSc
- 2002 Specializzato in attività motoria adattata alle patologie croniche
- 1993 Diploma Universitario in Educazione fisica BSc