Planet Wellness Village...

Perché è importante il piano nutrizionale, Paolo Godio fa chiarezza

Paolo Godio: consulente nutrizionale

“Perché è importante il piano nutrizionale"

Da ottobre lo staff del Planet Wellness Village si avvale della competenza di un nuovo specialista: È Paolo Godio.

Paolo è un consulente nutrizionale con alle spalle un curriculum di notevole spessore. Dopo gli studi a Pavia in Farmacia, ha seguito un master di specializzazione in nutrizione umana e alimentazione a Milano. È specializzato in integrazione e nutrizione sportiva, una qualifica perfetta per le esigenze degli ospiti del Planet e per coloro che seguono il percorso di dimagrimento ed anticellulite con il metodo Corpura.

Paolo, parliamo del rapporto tra allenamento e alimentazione.

È un aspetto importantissimo. Dopo una sessione di forza o resistenza, è sempre importante integrare il giusto mix di carboidrati e proteine. Sulla quantità dipende molto dalle caratteristiche di ciascuna persona.

Dipende anche dall'allenamento?

Certo. Ad esempio se una persona si allena in palestra per aumentare la massa muscolare, e quindi vuole aumentare la sua massa magra, seguirà un piano nutrizionale diverso da quello di una persona che punta a incrementare la resistenza, penso ad un maratoneta o a un ciclista, che sicuramente non vuole aumentare di peso e vuole mantenere una muscolatura adatta a prove di endurance. In base al tipo di allenamento e agli obiettivi  personali, quindi, possiamo costruire insieme un piano individuale, bilanciato sulle esigenze e le caratteristiche personali.

C’è una regola generale che va sempre rispettata?

Sì, mangiare sano. Uno sportivo ha l'esigenza di stare attento al proprio stile di vita. Questo perché chiede al suo corpo un livello di prestazioni più alto rispetto ad una persona sedentaria, che non pratica attività. Ma la regola base è una regola che vale per tutti: mangiare sano è importante anche per chi non pratica attività sportiva.

Consiglio sempre di evitare le merendine, i cibi processati, i cibi industrializzati. Intendo i prodotti che subiscono tante lavorazioni e quindi non sono mai sani dal punto di vista nutrizionale. Anche per gli spuntini è sempre consigliabile puntare su qualcosa di più naturale: un frutto, ad esempio.

Altri suggerimenti?

Vanno benissimo la frutta secca o uno yogurt. Se si va su qualcosa di confezionato, una buona regola è dare sempre un’occhiata all’elenco degli ingredienti: se superano i 5-6 elementi di norma sono già troppo processati.

Parliamo del piano nutrizionale. Perché è importante?

Il punto è non solo cosa mangiare, ma anche come e quando mangiare. Il piano nutrizionale individuale fornisce un elenco dettagliato di indicazioni a ciascuna persona. Nella realizzazione di un piano nutrizionale personalizzato si tiene conto del rapporto specifico tra massa grassa e massa magra per ciascun individuo. Il tutto rapportato al tipo di allenamento e a quando si svolgono le singole sessioni. Ecco perché è così importante definire un piano nutrizionale personalizzato: consente di massimizzare i risultati, in una gestione sana della propria alimentazione e del proprio stile di vita.

E le calorie?

Sono un altro fattore importantissimo del piano nutrizionale. Oggi non basta guardare solo alle calorie in assoluto, ma occorre prendere in considerazione il loro bilanciamento in ciascun pasto. Occorre prestare molta attenzione a come è organizzata la distribuzione e la qualità delle calorie assunte nell’arco della giornata.

A parità di calorie si puo’ parlare di calorie “sane” e calorie “non sane” o “vuote”.

Barrette o sostituti del pasto: favorevole o contrario?

Favorevole, ma a patto che non diventino la base di una dieta. Se una persona non ha modo di consumare un pasto sano e completo, una volta ogni tanto può utilizzare un sostitutivo. Meglio però scegliere un pasto vero e proprio, realizzato con prodotti bilanciati come quelli che propone il bar del Planet. Sono piatti preparati da chef che mettono a punto menù bilanciati, con ingredienti e apporti calorici e nutrizionali corretti che sono indicati sulla confezione. Ed essendo gia’ pronti vanno benissimo anche per chi non ha tempo o è in giro per lavoro.

Di cosa ti occupi al Planet?

Sono il consulente nutrizionale. Preparo piani alimentari specifici per tutte le esigenze, con una particolare attenzione per tutti coloro che si allenano e hanno la necessità di abbinare un regime alimentare corretto.

Ma c’è di più: sono a disposizione anche di coloro che non praticano sport e hanno bisogno di reimpostare la propria alimentazione, bilanciare i pasti in modo corretto, o di persone che hanno subito infortuni e devono rimettersi in forma, magari perdere i kg messi durante l’infortunio abbinando una dieta bilanciata.

Per prenotare una visita con Paolo Godio, è sufficiente rivolgersi alla Ricezione del Planet o compilare il form che trovi qui sotto.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form

Grazie, abbiamo ricevuto la tua richiesta. Risponderemo nel più breve tempo possibile.
Oops! Qualcosa è andato storto.

Articoli correlati